Acido Salicilico: il migliore alleato contro acne e impurità della pelle
Un ingrediente che non dovrà più mancare nella tua beauty routine quotidiana, infallibile nel trattamento della pelle mista/grassa e congestionata. Scopriamo insieme questo ingrediente e come funziona.
Che cos'è l'Acido Salicilico?
L'acido salicilico è uno dei più noti beta idrossiacidi (BHA) estraibile dalla corteccia dei salici. È uno dei nostri acidi acceleranti preferiti, solubile in olio con un’azione immediata poiché agisce in profondità nella pelle eliminando le impurità anche negli strati epidermici più profondi.
Quali sono i benefici dell’Acido Salicilico?
Azione Esfoliante
L’acido salicilico, a differenza degli alfa idrossiacidi (AHA) che sono noti per le loro proprietà esfolianti a livello superficiale e spesso presenti nei prodotti peeling, esfolia a un livello molto più profondo della pelle. La sua formula permette di agire in maniera mirata all’interno del poro andando a trattarlo nella profondità della propria struttura.
Azione detergente e inibizione della produzione di sebo
Oltre alle sue capacità di detersione che contribuiscono a eliminare le impurità della pelle e a garantirne un aspetto più luminoso, l'acido salicilico svolge un ruolo fondamentale nel controllo della produzione di sebo, divenendo un alleato eccezionale contro la pelle mista/grassa o a tendenza lucida.
Azione Antinfiammatoria
L'acido salicilico è il principale metabolita dell'acido acetilsalicilico (comunemente definito “aspirina”) ed è pertanto fondamentale e massimamente efficace nei trattamenti degli stati infiammatori della pelle.
Come includere l’acido salicilico nella tua skincare routine?
Se soggetti a pelle mista/grassa o a tendenza impura e acneica, spesso associata a eruzioni cutanee e congestionamenti, è fondamentale includere prodotti con acido salicilico nella propria beauty routine che aiuteranno a mantenere la pelle detersa e sana, nonché a ricreare l’originaria struttura dei pori, rigenerandoli ed eliminando gli inestetismi della pelle.
Per un trattamento mirato prova il Siero lenitivo Maskne di Conero Beauty che unisce le potenzialità esfolianti e di detersione dell’acido salicilico a quelle lenitive e calmanti della camomilla e dell’echinacea, unitamente agli effetti antiossidanti e antibatterici del Paccasasso del Conero:
- L’Acido Salicilico dalle potenti proprietà cheratolitiche e lenitive svolge un’azione astringente ed esfoliante contrastando le imperfezioni cutanee
- La Camomilla, legandosi sinergicamente alle proprietà del Paccasasso e alla struttura dell’Acido Salicilico, calma le irritazioni e lenisce i tessuti epidermici
- L’Echinacea, dalle note proprietà rassodanti, restituisce elasticità e tono alla pelle.
Lascia un commento