Bacche di Ginepro: i frutti ideali per combattere irritazioni cutanee e tonificare i tessuti
Dove nascono le Bacche di Ginepro
Il "Juniperus communis", noto come ginepro, è una pianta sempreverde della famiglia delle Cupressaceae. È diffuso nell’intera zona dell’Emisfero Boreale e data la sua scarsa esigenza idrica, riesce comunque a crescere in luoghi difficilmente abitati da altre piante.
É facilmente riconoscibile per le sue bacche di colore blu-viola dall’odore balsamico e sapore acre-dolciastro grazie alle quali è possibile estrarre l’olio essenziale.
Il Monte Conero, grazie al suo microclima, alla vicinanza con il mare e alla sua biodiversità botanica, è diventato un'area caratterizzata da una ricca evoluzione spontanea di Ginepro Rosso. Questo viene utilizzato a scopo cosmetico, come ornamento oppure come spezia da cucina per creare il rinnomato "Gin del Conero": un distillato a base di bacche di Ginepro Rosso tipiche della nostra zona.
Bacche di Ginepro: una tradizione secolare
Il Ginepro, come tante altre piante sempreverdi, è stata utilizzata fin dall’antichità per diversi scopi: la popolazione Greca ad esempio bruciava i suoi rami per allontanare le dee dagli inferi e usava le bacche per allontanare la cattiva sorte durante i funerali.
Numerosi testi, dal calibro dell’Eneide o la Divina Commedia, citano il Ginepro descrivendolo come una pianta capace di allontanare i malintenzionati.
Nonostante gli antichi non avessero i mezzi per poter estrarre l’olio essenziale dalle bacche, utilizzavano i rami della pianta per depurare gli ambienti e combattere le epidemie, bruciandoli.
Quali sono i benefici delle Bacche di Ginepro nella cosmesi?
Comunemente rinomate per le loro potenti proprietà antiossidante capaci di contrastare il processo di invecchiamento cellulare, consentono ai tessuti della pelle un ringiovanimento immediato.
Sono curative per i disturbi cutanei (come ad esempio gli eczemi), stimolano la produzione di cortisone e grazie alle loro proprietà purificanti e idratanti donano alla pelle un aspetto luminoso e uniforme.
Inoltre, grazie alla loro natura balsamica e astringente sono un toccasana per combattere smagliature e cicatrici.
Come includere le Bacche di Ginepro nella tua Skincare Routine?
La forte azione idratante e rigenerante delle Bacche di Ginepro sono le due caratteristiche ideali per purificare le pelle prevenendo secchezza e formazione di impurità.
Definite come “antisettico per la pelle” diventano un ingrediente fondamentale per un trattamento anti-age e offrono un’esperienza distensiva dopo l’applicazione.
- Rigenera la tua pelle con il nostro “Scrub & Peel Corpo” per concederti una Beauty Routine completa capace di contrastare la pelle spenta e che favorisca il suo ricambio cellulare grazie a un immediato miglioramento dell’apporto di ossigeno.
Lascia un commento