La beauty routine ideale sotto la tua mascherina

La beauty routine ideale sotto la tua mascherina - Conero Beauty

Quali sono le cause delle imperfezioni derivate dall'uso della mascherina?

L’uso della mascherina genera attriti, trattiene lo sporco e quindi irrita la cute facilitando la comparsa di imperfezioni, fenomeni che sono stati riassunti dalla parola "maskne", il cosiddetto acne da mascherina. 

Parlare, tossire e persino spostare la mascherina crea attriti importanti che la pelle del viso non riesce a controllare perché è più sottile e sensibile rispetto alle altre parti del corpo.

In aggiunta, il calore e l’umidità che si forma sotto la mascherina a causa del respiro, genera un ambiente semi-occlusivo caldo e umido che aumenta la produzione di sebo (si definisce: ossidazione del sebo) quindi si generano imperfezioni e macchie sulla pelle ma anche secchezza e screpolature. 

Nei soggetti predisposti, l’uso della mascherina può comportare anche altre problematiche dermatologiche quali: dermatiti seborroiche, allergie da contatto e acne rosacea.

In particolare modo, le FFP2 e FFP3, essendo maggiormente aderenti e protettive, aumentano il rischio di lesioni della pelle per attrito e accumulo di umidità dovuto al sudore.

Mascherina e Vitamina D 

Non si deve dimenticare che l’utilizzo della mascherina provoca un inevitabile filtraggio della luce naturale. Da un lato questa è una buona notizia perché ci protegge dai raggi UV, dall’altro è dannoso perché ci limita l’esposizione verso la Vitamina D: ingrediente fondamentale per ridurre la comparsa di diversi disturbi, come ad esempio la psoriasi e l’eczema.

Inoltre, è una sostanza nutritiva utile per ridurre l’invecchiamento cellulare e la secchezza della pelle e svolge un ruolo fondamentale nella costruzione della barriera cutanea e nella crescita di cellule nuove. 

Come combattere le imperfezioni causate dalla mascherina? 

  • Utilizzare sempre una mascherina pulita
  • Evitare di toccarsi spesso il viso con le mani
  • Semplifica la tua beauty routine: non appesantire la tua pelle e utilizza un prodotto specifico per lenirla e contrastare il maskne, l'acne da mascherina

Beauty routine anti-Maskne

1° step: Detersione

Tra i rimedi migliori contro il "Maskne" c’è la detersione viso quotidiana: è infatti raccomandata una pulizia accurata del viso, mattino e sera, che aiuti a rimuovere impurità e batteri e lenisca gli arrossamenti.

Sono sconsigliati latte detergente e struccanti oleosi che non prevedono il risciacquo perché contribuiscono all’ostruzione dei pori impedendo una corretta pulizia e detergenti aggressivi che eliminano eccessivamente lo strato di sebo avviandone una produzione più consistente. 

A cosa ricorrere quindi? 

Per una corretta beauty routine contro il Maskne, il consiglio è quello di scegliere detergenti delicati e idratanti che prevedano il risciacquo.

- Scegli la nostra Mousse detergente viso - Purificante & Addolcente: pensata per la detersione quotidiana del viso anche per le pelli più sensibili. E’ udetergente delicato adatto anche alle pelli a tendenza atopica o con problemi dermatologici, che deterge in profondità e lascia la pelle idratata e lenita.

siero Conero Beauty

2° step: Siero viso

Il siero è un prodotto molto versatile e per questo motivo risulta utile per una perfetta beauty routine contro il Maskne.

E’ capace di fornire il giusto livello di idratazione, specialmente per le pelli più grasse e quindi si può decidere di applicarlo da solo, senza crema, soprattutto nella beauty routine mattutina per lasciare la pelle il più possibile libera di respirare sotto la mascherina, durante tutto l’arco della giornata.

- Prova il nostro Siero zona F Maskne - Lenitivo: un esfoliante naturale che purifica la pelle in profondità senza essere aggressivo, testato su pelli particolarmente sensibili. Diminuisce la produzione di sebo lasciando la pelle pulita e fresca e protegge dall'inquinamento, dai radicali liberi e dai danni ossidativi grazie al potere antiossidante del Paccasasso del Conero.


Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.