Camomilla: quando si dice una "pianta versatile"

Camomilla: quando si dice una "pianta versatile" - Conero Beauty

Camomilla: introduzione alla pianta

Il nome deriva dal greco "χαμαίμηλον", parola formata da “chamái” (=a terra) + μῆλον (=mela) per l'odore che somiglia a quello della mela renetta.

É una pianta erbacea che cresce spontaneamente nei prati e in campagna ma talvolta viene coltivata ed è soprattutto diffusa in Europa e in Asia.

Nel territorio italiano, cresce e si coltiva nelle zone di pianura e collina (purchè non superi i 1500 metri di altitudine), meglio ancora se soleggiate e con climi temperati. Il Monte Conero, con i suoi 572 metri di altezza e temperatura mite quasi tutto l'anno, rispecchia perfettamente le condizioni ideali per la crescita spontanea di Camomilla diventando così, una delle zone italiane maggiormente abitate da questa pianta.

Il suo ciclo di vegetazione avviene in primavera-estate dunque il momento migliore per raccoglierla è compreso tra i mesi di maggio e di giugno.

Nonostante i suoi usi e proprietà eterogenee è spesso considerata una pianta invadente perché rappresenta un elemento infestante per le colture agrarie.

La scoperta dei suoi benefici: un viaggio nel passato 

I primi a scoprire i benefici della Camomilla furono gli antichi Egizi; essi la usavano per dolori articolari, nevralgie e per ridurre la temperatura corporea oppure per curare alcuni disturbi della pelle. 

Le sue finalità terapeutiche iniziarono ad accrescere durante il Medioevo quando alla Camomilla venivano attribuite proprietà toniche e scelta per combattere infezioni causate dalla peste e dalla tubercolosi. 

Si narra che anche Alessandro Magno utilizzasse la camomilla per le sue molteplici ed eterogenee proprietà.

In passato i fiori di Camomilla venivano raccolti ed essiccati per essere usati al posto del tabacco, nei i momenti in cui era troppo costoso e raro.

Camomilla

Camomilla: la pianta dalle mille risorse

La Camomilla, nonostante sia comunemente conosciuta per i suoi benefici rilassanti e come rimedio naturale per schiarire i capelli, può essere utilizzata per numerosi altri scopi ancora oggi poco esplorati:

  • VASODILATATORE UNIVERSALE

La rinomata azione calmante della Camomilla non sempre si verifica, alle volte questa può addirittura provocare un’eccitazione generale. Questo perché la Camomilla non è un sedativo (non agisce sul sistema nervoso) ma è un vasodilatatore (dilata i vasi sanguigni e diminuisce la pressione del sangue), quindi riesce a conciliare il sonno solo se legato a questo fattore vi è il nervosismo. In tutti gli altri casi può addirittura peggiorare la situazione. 

  • ANTINFIAMMATORIA E DECONGESTIONANTE 

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, la Camomilla viene utilizzata direttamente sulla zona del corpo interessata per combattere infiammazioni, per alleviare irritazioni cutanee, dermatiti e piccole ferite.

Alcuni studi clinici hanno evidenziato risultati positivi nel trattamento dell’eczema e guarigione di ferite.

  • TRATTAMENTO SCHIARENTE 100% NATURALE

L'impacco alla Camomilla, essendo 100% naturale, viene utilizzato da anni per schiarire i capelli in modo non aggressivo, dunque senza portarne via il colore, ma donando una colorazione di tonalità giallo chiaro che va a sovrapporsi al colore naturale della chioma.

  • USO CULINARIO

Con la Camomilla si possono aromatizzare confetture, caramelle, gelati e anche i liquori, come per esempio il Vermouth. Inoltre si possono preparare alcune ricette molto gustose come risotti, insalate di pesce oppure torte morbide per la colazione, creme dolci e biscotti.

  • USO COSMETICO

Grazie alle sue eccezionali proprietà dermatologiche, essa viene da sempre utilizzata come ingrediente calmante e antinfiammatorio nei prodotti cosmetici. Dati i suoi comprovati effetti lenitivi e purificanti, risulta essere perfetta per trattare pelli sensibili a tendenza acneica, dermatiti e prurito.

Scopri i benefici della Camomilla con l'innovativo trattamento “Siero zona F Maskne - Lenitivo”, studiato appositamente per calmare le irritazioni, lenire arrossamenti o imperfezioni e contrastare il Maskne. Esfoliante e dalla texture leggera, dona sollievo immediato da rossori ed eruzioni cutanee. Regala alla tua pelle il potere della Camomilla in un'azione combinata con altri attivi naturali estratti direttamente dalla nostra terra. 


2 commenti


  • HillTub

    active darknet markets darknet market guide


  • 💌 You have unread messages (4) from Margaret! Read now: https://clck.ru/e5Jtp?h=42ee499f144e4cad58e443f39e964d2b- 💌

    r1pnbqs


Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.