Centella Asiatica: quali sono i suoi benefici sulla pelle

Centella Asiatica: quali sono i suoi benefici sulla pelle - Conero Beauty

Cosa è la Centella Asiatica?

La Centella Asiatica, detta anche “erba di tigre” è una pianta medicinale ricca di antiossidanti, in passato a lungo utilizzata nella medicina tradizionale cinese per curare malattie e cicatrizzare le ferite. Dopo essere state ferite, infatti, le tigri rotolavano nelle piante di Centella Asiatica per guarire sé stesse, da qui l'origine del nome "erba di tigre".

La Centella Asiatica oggi è uno degli ingredienti più importanti e ricercati nella cosmesi dedicata alla cura e alla bellezza della pelle, specie per i suoi benefici anti-aging, rimpolpanti e idratanti.

Quali sono i benefici della Centella Asiatica?

La Centella Asiatica è caratterizzata dalla presenza di alte concentrazioni di flavonoidi, steroidi triterpenici, amminoacidi e zuccheri. Insieme, questi componenti, conferiscono alla Centella Asiatica un'ampia varietà di benefici per la pelle.

L'azione riparativa e idratante della Centella Asiatica

Le proprietà antinfiammatorie della Centella Asiatica favoriscono l'idratazione della pelle e contribuiscono a riparare e lenire gli stati di irritazione, arrossamento o secchezza cutanea. Il suo utilizzo è spesso consigliato anche nel trattamento degli stati infiammatori più comuni della pelle, come la psoriasi o l'eczema, ma anche come agente stimolante per la riduzione della xerosi cutanea e delle rughe.

L'azione anti-aging della Centella Asiatica

Numerosi studi dimostrano come le proprietà della Centella Asiatica aumentino la produzione di collagene, migliorando la compattezza e l'elasticità della cute. I prodotti a base di Centella Asiatica vantano un potenziale unico nell’azione Anti Aging della pelle, migliorandone visibilmente il suo aspetto e rimpolpandola dall’interno.

L'azione lenitiva della Centella Asiatica

Due composti benefici per il benessere della pelle, e presenti nella composizione chimica della centella asiatica, sono il madecassoside e l'asiatico side, entrambi noti per le loro impareggiabili proprietà lenitive.

Come inserire la Centella Asiatica nella tua beauty routine?

Prodotti a base di Centella Asiatica possono essere utilizzati in tutte le fasi della tua beauty routine. Puoi trovare questo ingrediente in detergenti, tonici, sieri e creme. Tra tutti, i sieri e le creme a base di Centella Asiatica si rivelano i più efficaci poiché garantiscono un’azione più prolungata dei suoi agenti, consentendo alle proprietà naturali di spiegare pienamente la loro efficacia.

Scopri la Crema Antiossidante Ridensificante Conero Beauty, con Centella asiatica, acido ialuronico e Paccasasso del Conero:

  • Centella Asiatica: antica pianta utilizzata dalla medicina tradizionale cinese e riconosciuta per la sua efficacia come la «erba di tigre» svolge un’azione riparativa
  • Acido ialuronico: fondamentale per la sua azione rigenerante del collagene e dei tessuti connettivi. Aumenta la plasticità della pelle e garantisce idratazione costante
  • Paccasasso del Conero: prezioso antiossidante ricco di Vitamina C per riconsegnare alla pelle tonicità e nutrimento.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.