Echinacea: la pianta dal potere lenitivo e antinfiammatorio

Echinacea: la pianta dal potere lenitivo e antinfiammatorio - Conero Beauty

Echinacea: la pianta ritenuta "sacra" 

La scoperta dell’Echinacea, pianta della famiglia delle “Asteraceae”, risale al periodo delle tribù dei Nativi Americani mentre in Europa è conosciuta dal XVIII secolo.

Le popolazioni indigene, oltre a ritenerla una pianta “sacra” dati i suoi poteri eclettici , la utilizzavano per combattere mal di gola, tosse o come analgesico ma soprattutto per contrastare il veleno dei serpenti.

É stato osservato che 14 diverse tribù utilizzassero l’Echinacea, dando da mangiare le foglie e le radici a chi era stato morso dai serpenti oppure creando una poltiglia con la pianta fresca per poi applicarla su ferite e ustioni.

Studi moderni hanno confermato le numerose virtù di questa pianta, adatta sia per rinforzare in maniera naturale il sistema naturale sia ad uso cutaneo per curare diversi disturbi, facilitare la cicatrizzazione delle lesioni e mantenendo la pelle giovane. Oggi la pianta viene coltivata anche in Italia, dove viene utilizzata per i suoi estratti botanici applicati in integratori alimentari e cosmetici. 

Quali sono i benefici dell'Echinacea nella cosmesi?

L’estratto di echinacea, ottenuto dalla radice della pianta, presenta un’importante attività immunostimolante capaci di conferire all’estratto proprietà rigeneranti, elasticizzanti e riepitelizzanti.

Oltre a ciò favorisce il processo di cicatrizzazione migliorando anche l’idratazione cutanea.

Grazie ai suoi poteri antinfiammatori e disarrossanti, l’Echinacea viene utilizzata per trattamenti dedicati a pelli sensibili e tendenti all’arrossamento oppure viene inserita come ingrediente per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Essendo una pianta ricca di polifenoli, acido caffeico e acido ricorico risulta essere ideale per contrastare acne e imperfezioni.

Echinacea 

Come includere l'Echinacea nella tua Skincare Routine?

Data la presenza di principi attivi dalla funzione antiossidante, l’Echinacea rappresenta una sostanza perfetta per una Skincare Routine rigenerante, antinfiammatoria e lenitiva.

Inoltre, dato il suo potere cicatrizzante, viene scelta nei trattamenti che contrastano l’acne e per favorire la rimarginazione di lesioni cutanee, più o meno gravi.

  • Regala alla tua pelle il nostro “Siero zona F Maskne - Lenitivo”: ideale per un trattamento curativo ma delicato per pelli impure. È stato studiato per contrastare acne e punti neri ma anche arrossamenti e screpolature. La sua texture a leggerissime gocce ti consentirà di donare alla tua pelle comfort e sollievo immediato.

1 commento


  • 🔥 Maureen is interested in you! More info: http://inx.lv/kGt6?h=9c24252ba8100071b05262ba80c93a87- 🔥

    mfj0vj51


Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.