Maskne: Cos'è' e come evitare gli effetti negativi derivanti dall'uso della mascherina sulla pelle del viso

Maskne: Cos'è' e come evitare gli effetti negativi derivanti dall'uso della mascherina sulla pelle del viso - Conero Beauty

“Da quando indosso la mascherina non riconosco più la mia pelle. Arrossamenti, pori dilatati, imperfezioni accentuate e piccoli brufoletti. Vorrei indietro la mia pelle, come posso fare?”

IL MASKNE

Cos'è il Maskne

Quello che molti descrivono è ciò che scientificamente viene definito Maskne o Mascne, dal connubio dei due termini “mask” e “acne” ed è quella alterazione cutanea, più o meno grave, determinata dall’utilizzo prolungato della mascherina, che può comportare arrossamenti, brufoli, eruzioni cutanee e imperfezioni.

In questo ultimo periodo, l’uso della mascherina è divenuto fondamentale per contrastare la diffusione del Covid 19 e benché sia un fondamentale alleato per proteggere sé stessi e gli altri, in alcuni casi il suo uso prolungato può determinare effetti negativi sul benessere della pelle del viso e sull'equilibrio del suo microbioma.

Ma i nostri esperti in dermocosmesi ci tranquillizzano: “La pelle è un organo vivente ed in quanto tale, pur risentendo di ogni cambiamento (climatico, ormonale, umorale e traumatico) è geneticamente predisposta a ripristinare il proprio equilibrio naturale adattandosi agli eventi esterni ed interni”. Ciononostante, un aiuto strutturale può venire dalla cosmesi e dalla nostra beauty routine quotidiana. 

Quali sono le cause del maskne

Nella maggior parte dei casi il maskne è determinato dalla mancata traspirazione della pelle dovuta al dispositivo di protezione che nel corso delle ore provoca l’ostruzione dei pori e che impedirà a sua volta il naturale “ciclo respiratorio” della pelle. Il sudore, restando intrappolato, produrrà elevate quantità di umidità che, riscaldando la temperatura locale dell’epidermide, determinerà l’eruzione cutanea di foruncoli, brufoli ed in alcuni casi anche di dermatiti seborroiche.

Come contrastare gli effetti del maskne

Per contrastare gli effetti negativi del maskne una beauty routine corretta e tanta costanza sono ottimi alleati per la prevenzione e la cura della pelle nelle ipotesi di alterazione epidermica dovuta a fenomeni come quello del maskne.

Fondamentale diviene la detersione del viso, sia al mattino che la sera. È importante mantenere la pelle quanto più pulita possibile in modo da ridurre la possibilità di allergie, eruzioni cutanee e l’insorgere di imperfezioni, nonché l'accumulo di sebo.

Al fine di prevenire e curare gli effetti indesiderati del maske, consigliamo l’uso di un detergente non aggressivo con funzione antibatterica per purificare la pelle in profondità ed evitare la naturale proliferazione batterica, e con funzione addolcente che lenisca e addolcisca l’epidermide per ovviare ad arrossamenti e sfoghi cutanei. 

Per ripristinare l’equilibrio naturale della pelle è importante accompagnare il detergente ad un trattamento viso dalle stesse proprietà, come un siero e una crema purificanti

La soluzione Conero Beauty contro il maskne

siero-lenitivo-maskne-conero-beauty

Il nostro Siero Conero Beauty è un fondamentale alleato nella lotta al maskne poiché unisce gli effetti antiossidanti e antibatterici del Paccasasso del Conero a quelli esfolianti e lenitivi di tre ingredienti naturali, fondamentali per il benessere della pelle soggetta a irritazioni:

  • L’Acido Salicilico, dalle potenti proprietà cheratolitiche e lenitive che svolge un’azione astringente ed esfoliante contrastando le imperfezioni cutanee
  • La Camomilla, che legandosi sinergicamente alle proprietà del Paccasasso e alla struttura dell’Acido Salicilico, calma le irritazioni e lenisce i tessuti epidermici
  • L’Echinacea dalle note proprietà rassodanti che ridona elasticità e tono alla pelle.

Associato alla crema antiossidante purificante Conero Beautyinoltre, può aiutare a curare arrossamenti ed imperfezioni causate dal maskne o dall’uso prolungato della mascherina.

Infatti, la sua formulazione innovativa e dermatologicamente sicura garantisce sollievo dagli arrossamenti e dalle irritazioni e dona luminosità all’incarnato grazie all’azione combinata dei suoi principali componenti: 

  • Il Paccasasso del Conero, prezioso antiossidante ricco di Vitamina C combatte l’azione dei radicali liberi e previene l’invecchiamento cutaneo stimolando la rigenerazione cellulare. Le sue proprietà antibatteriche inoltre proteggono la pelle dagli agenti esterni
  • L’Acido Mandelico, con la sua azione micro-esfoliante, dona luce a pelli secche e provate e schiarisce l’epidermide aiutando a combattere arrossamenti e irritazioni
  • L’Elicriso, con le sue proprietà astringenti e lenitive, combatte ogni rossore donando sollievo.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.